• Senza categoria
  • 0

PRESENTAZIONE GUIDA PER IL MIGRANTE PERUVIANO IN ITALIA

di Maria Lucia Caspani
SETTIMANA DI PERU’ MIGRANTE IN ITALIA (6-9 NOVEMBRE)
PRESENTAZIONE DELLA GUIDA PER IL MIGRANTE PERUVIANO
martedì 6 novembre 2012 – 17.00-21.30
Palazzina Liberty Largo Marinai d’Italia 1 – Milano – La Guida per il migrante peruviano in Italia è orientata a rispondere a: Cosa è l’accordo di integrazione? Come si fa a entrare legalmente in Italia e a trovare un lavoro? Che cosa è la dichiarazione dei redditi? La patente peruviana è valida in Italia? Come si ottiene un permesso di soggiorno e come si rinnova? A cosa serve la tessera sanitaria? Cosa significa contratto a tempo determinato e che differenza c’è con un contratto a progetto? Quali sono i canali per trovare lavoro?

Questo è un vademecum in doppia lingua (spagnolo ed italiano), finanziato dall’Unione Europea, promosso da ProgettoMondo Mlal, e realizzato da Fondazione Ismu in partenariato con Forum Solidaridad Perù e in collaborazione con Defensoría del Pueblo e Plataforma Interamericana de Derechos Humanos, Democracia y Desarrollo – Capitulo Peruano – (PPDHDD). Il prodotto è stato creato per chi viene dal Perù in Italia e si stabilisce tra la Lombardia, il Piemonte e la Liguria. La guida viene presentata oggi dalle 17.00 alle 21.30 all’interno del ciclo di seminari e workshop della “Semana de Perù Migrante en Italia” dedicati all’immigrazione in Italia dal Perù, in programma da martedì 6 a venerdì 9 novembre.

Alla presentazione del 6 novembre intervengono: Mario Lonardi, Presidente ProgettoMondo Mlal; Vincenzo Cesareo, Fondazione Ismu; José Luis Torres Seguín, Console Generale del Perù a Milano; Alessandra Barzaghi, Fondazione Ismu; Marco Caselli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondazione Ismu; Carlos Alberto Leandro Ramírez Garcia, Defensoría del Pueblo Perú; Miriam Marysol Torres López, Forum Solidaridad Perù; Margot Ccanto, Pastorale dei migranti di Torino; Isabel Recavarren Malpartida, Foro Euro-Latinoamericano de las Mujeres, Fondazione San Carlo e CdA Fondazione Ismu; Don Giancarlo Quadri, Pastorale dei Migranti della Diocesi di Milano; Nicolas Yauri – responsabile provincia di Milano CONAPI (Coordinadora Nacional de Asociaciones Y organizaciones Peruanas en Italia).Si segnala che verrà presentata anche la ricerca di Defensoria del Pueblo Perù “Migrazione peruviana in Italia. Caratteristiche e problematiche”.

L’evento si chiude con lo spettacolo di musica e danze dal Perù con Los Nazcas e Sambos Caporales del Corazón, presentato dall’associazione ASPIL (Associazione di Sviluppo e Promozione per l’Integrazione Latinoamericana) e con la degustazione di piatti realizzati con la tipica patata peruviana a cura dell’Associazione ALLPA.

“Semana de Perù Migrante en Italia”

Il ciclo di eventi dedicati all’immigrazione peruviana prosegue mercoledì 7 a Torino presso la Sala delle Colonne, Piazza Palazzo di Città 1, dove si continuerà a parlare del Progetto Perù Migrante. Giovedì 8 i lavori riprendono a Milano presso Palazzo Lombardia – Piazza Città di Lombardia 1, per concludersi venerdì 9, con un seminario patrocinato dalla Regione Lombardia sul seguente tema “Italia e Perù: trame di viaggi tra irregolarità e promozione dei diritti”

Guida per il migrante peruviano, un vademecum salvavita in sole 60 pagine tutto quello che un immigrato vuole sapere, ed è tenuto a sapere, prima e durante il soggiorno nel nostro paese. In ogni sezione sono stati inseriti anche i contatti dei principali enti (sindacati, prefetture, motorizzazione civile ecc) a cui rivolgersi a Milano, Torino e Genova. Inoltre la guida è arricchita non solo da una sezione specifica contenente un elenco delle principali associazioni peruviane attive in Lombardia, Piemonte e Liguria, ma anche da un glossario ragionato. Uno strumento indispensabile per districarsi con maggiore disinvoltura tra le fitte maglie della burocrazia italiana in tutte e situazioni della vita quotidiana (casa, lavoro, scuola, assistenza socio-sanitaria).

La guida, stampata in 15mila copie, verrà distribuita nelle tre regioni attraverso l’attivazione di 30 infopoint. Questi punti informativi saranno allestiti presso il consolato peruviano, i luoghi di ritrovo della comunità e delle associazioni peruviane e nel corso di feste peruviane.

I peruviani in Italia e nel Nord: numerosi ed integrati.
Quella peruviana è una comunità che sta diventando sempre più numerosa e che secondo gli ultimi dati della Fondazione ismu al 1° gennaio 2011 ha raggiunto in tutto il territorio italiano le 116.159 unità (regolari e non). Secondo le ultime stime dell’Osservatorio regionale per l’integrazione e la multietnicità (Orim) i peruviani (regolari e non) presenti in Lombardia al 1° luglio 2011 sono 53,7 mila, il 13,1% in più rispetto all’anno precedente. La maggior parte si concentra nella provincia di Milano in cui si contano 38mila presenze. Secondo l’Istat i peruviani regolarmente residenti in Piemonte sono 13.285 (10.481 a Torino e provincia). Presenze minori si registrano in Liguria dove si contano 4.682 residenti (3.266 a Genova e provincia). Secondo uno studio della Fondazione Ismu del 2009, la comunità peruviana è tra le prime sette nazionalità straniere più integrate sul territorio italiano tra i principali 25 gruppi stranieri.

Il manuale nasce all’interno del progetto Perù migrante (www.perumigrante.org), che ha lo scopo di prevenire il traffico irregolare degli esseri umani dal Perù verso l’Europa e di promuovere i diritti dei migranti.
www.ismu.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento