• Senza categoria
  • 0

Ordine Avvocati Milano e Regione Lombardia: progetto “RAID””

di Maria Lucia Caspani

Crisi d’impresa e strategie di risanamento: Ordine degli Avvocati di Milano e Regione Lombardia nel progetto “RAID”
I primi risultati a nove mesi dalla sottoscrizione del protocollo “Rete di affiancamento regionale alle imprese in difficoltà”. Uno strumento innovativo e unico in Italia a sostegno delle imprese in crisi, che si propone di contribuire al rilancio e alla duratura operatività delle aziende lombarde in situazione di difficoltà.
Questo l’obiettivo del progetto “RAID” – Rete di affiancamento regionale alle imprese in difficoltà, a cui l’Ordine degli Avvocati di Milano ha aderito siglando con Regione Lombardia un protocollo il 26 aprile 2012

I primi risultati del progetto sono stati presentati il 19 dicembre durante il convegno “Crisi d’impresa e strategie di risanamento: le principali novità in materia fallimentare e le prime evidenze giurisprudenziali – il progetto di Regione Lombardia RAID”, tenutosi nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano. A presentare un primo resoconto dell’iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Avv. Paolo Giuggioli, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l’Ing. Francesco Baroni, Direttore Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione.

Le imprese lombarde che si rivolgono a RAID, oggi, hanno più di cento dipendenti e presentano dei chiari presupposti di reversibilità della crisi, elemento fondamentale per l’elaborazione di un effettivo piano di risanamento. Attraverso un Comitato Guida, un organismo composto da Direttori di Giunta e del Sistema Regionale e da rappresentanti degli Enti Pubblici, e un Nucleo Operativo, costituito da figure con specifiche competenze tecniche di gestione aziendale ed esperti di diritto fallimentare, RAID opera per sostenere l’imprenditore con un’azione formativa e informativa, analizzare le cause delle crisi per identificare le azioni adeguate da intraprendere, coinvolgere gli stakeholders implicati nella situazione di difficoltà per stimolare una corretta informazione e corresponsabilità nelle azioni di rilancio.

“Siamo orgogliosi del progetto RAID e del sostegno che stiamo fornendo alle imprese del territorio, incoraggiati dai risultati positivi che gli interventi finora attuati hanno portato alle aziende coinvolte nei primi mesi di attività – ha dichiarato il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Avv. Paolo Giuggioli – Soprattutto in un contesto economico-finanziario critico come l’attuale, accompagnare e affiancare alcune aziende verso la fase di ristrutturazione può incidere sensibilmente nella ripresa del territorio lombardo e del Paese stesso. L’Ordine provvederà a informare e diffondere la conoscenza dello strumento RAID presso i propri iscritti e, di conseguenza, alle imprese da essi assistite e organizzerà percorsi di formazione congiunti per professionisti e imprenditori” – ha concluso l’Avv. Giuggioli.

Gli interventi realizzati a favore delle imprese coinvolte nel progetto RAID riguardano principalmente il supporto nell’interlocuzione con il sistema bancario, con le istituzioni e le amministrazioni locali, l’affiancamento nell’identificazione di un advisor finanziario, la guida verso la realizzazione di piani di riqualificazione industriale, ristrutturazione del debito e rilancio. Le attività rispecchiano, infatti, i bisogni e le criticità maggiormente riscontrati durante gli incontri con le aziende: scarsa conoscenza delle soluzioni previste dalla normativa vigente, difficoltà nella gestione del dialogo con il ceto bancario, assenza di un piano di rilancio e di un consulente di supporto all’imprenditore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento