• Senza categoria
  • 0

Nuovo Regolamento UE per i produttori strutture in acciaio

di Maria Lucia Caspani

MADE IN STEEL – FIERAMILANOCITY
Room Steel, Venerdì 5 Aprile 2013 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Marcatura CE dei prodotti da costruzione: quali novità per l’acciaio? Cosa cambia con il nuovo Regolamento europeo 305/2011 (noto come CPR) e l’entrata in vigore della norma UNI 1090 (per componenti strutturali in acciaio o in alluminio) recentemente revisionata nel 2012? Con il 1 luglio 2014 diventa cogente, per chi produce strutture in acciaio o in alluminio, o parti di esse, dotare i prodotti di marcatura CE secondo UNI EN 1090-1. La norma infatti, entrata in vigore con applicazione facoltativa nel gennaio 2011, sarà obbligatoria dal 1° Luglio 2014. Le aziende che realizzano componenti strutturali in acciaio o in alluminio devono prepararsi ed introdurre un controllo della produzione (FPC) conformemente alla norma 1090-1 e, nella maggior parte dei casi, anche alla norma UNI EN ISO 3834. Tutti i produttori di strutture in acciaio, che in quanto tali sono già soggetti agli specifici requisiti previsti per il comparto degli acciai per carpenteria metallica (Si veda DM 14.01.2008), dovranno prevedere per i propri prodotti anche l’implementazione della Marcatura CE secondo la norma europea 1090-1.

A fine di preparare le imprese e sensibilizzare i mercati di riferimento, venerdì 5 aprile (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 c/o Room Steel – Fiera MilanoCity ), Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, organizza in collaborazione con Fondazione Promozione Acciaio il convengo: “”COSTRUZIONI IN ACCIAIO – Normativa e Marcatura CE dei prodotti. Cosa cambia con il nuovo Regolamento Ue 305/2011 (Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio) e la Norma UNI EN 1090 e la evoluzione delle NTC’.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito di MADE IN STEEL http://www.madeinsteel.it/ l’evento ‘conference & exhibition’ dell’acciaio che coinvolge tutta la filiera dell’acciaio e spazia dai fornitori di materie prime alla produzione di acciaio e prodotti siderurgici, dalla sua lavorazione e commercializzazione fino al suo utilizzo nelle sue più variegate vesti.

Durante il convegno un legale esperto del settore (Avv. Oddo) affronterà l’applicazione del Regolamento Ue al fine di chiarire su quali prodotti deve essere apposta la Marcatura Ce e con quali modalità informando gli operatori economici su obblighi ed implicazioni. Con l’intervento di un rappresentante del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (Ing. Renzi) si affronteranno problematiche ed obblighi dei centri di trasformazione e dei costruttori metallici mentre con l’intervento di UNSIDER (Ing. Corbella) vi sarà la possibilità di approfondire le specifiche previste dalla normativa UNI EN per i prodotti in acciaio.

Info:02.85155241 www.mi.camcom.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento