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Nasce Kids Creative Lab

Cosa accade quando la Collezione Peggy Guggenheim, tra i più importanti musei d’arte moderna in Italia, e OVS, il più noto retailer di fast fashion del paese, si incontrano? Nasce Kids Creative Lab, il primo progetto su scala nazionale rivolto a tutti i bambini delle Scuole Primarie, che unisce arte e moda, in un singolare bino-mio che già caratterizzò alcune delle maggiori avanguardie del XX secolo, nonché la stessa Peggy, icona femminile di stile del Novecento. Kids Creative Lab offre alle classi e ai singoli bambini che aderiscono all’iniziativa l’occasione unica di potersi cimentare in quattro laboratori creativi, incentrati sul rapporto tra arte e moda. Un manuale con tutte le istruzioni, complete di spunti tematici e approfondimenti multidisci-plinari, permetterà di realizzare i laboratori, insieme a un Kit d’Artista, che offrirà ai partecipanti la possibilità di diventare protagonisti di un’installazione collettiva che verrà esposta alla Collezione Peggy Guggenheim dal 24 aprile al 6 maggio 2013.
Tutt’oggi considerata pioniera del gusto per le sue scelte in fatto di arte, moda, stile di vita all’avanguardia, oltre ai grandi capolavori Peggy collezionò innumerevoli accessori e vestiti, che indossava come vere e proprie opere d’arte, quali effettivamente erano: gli occhiali a forma di farfalla dello scultore Edward Melcarth, gli orecchini disegnati per lei da Yves Tanguy e Alexander Calder, gli abiti-gioiello di Vera Stravinskij, Ken Scott e Mariano Fortuny.
E come Peggy, così tanti artisti che hanno segnato la storia dell’arte del secolo scorso hanno oltrepassato i confini dell’arte per confrontarsi con il mondo della moda, del design, della sartoria.
Da qui parte l’idea dei quattro laboratori di Kids Creative Lab, che spaziano dalla costruzione di applicazio-ni di stoffa da attaccare con bottoni a clip su di T-shirt o canottiere per renderle sempre diverse, ispirate ai modificanti futuristi, alla creazione di micro sculture realizzate attraverso calchi di superfici e riproduzioni di texture dell’ambiente circostante, che rimandano agli orecchini-sculture di Tanguy e Calder.
Il manuale che viene consegnato ai docenti permette di realizzare i laboratori “fai da te” direttamente in classe, seguendone le istruzioni o traendone semplicemente spunto per sviluppare nuovi percorsi didatti-ci, mentre il Kit d’Artista rappresenta un approccio accattivante e originale che porta ad approfondire te-matiche e materiali del fare artistico, fornendo al tempo stesso spunti multidisciplinari che abbracciano tematiche affrontate quotidianamente a scuola, dalla geometria alla matematica. Il feltro, materiale che ha caratterizzato l’opera di artisti del calibro di Giuseppe Penone e Josef Beuys, insieme a forbici, colla e alcuni cartamodelli sono gli strumenti, semplici e facilmente reperibili, forniti dal Kit attraverso i quali i bambini potranno giocare con forme geometriche bidimensionali, costruire volumi tridimensionali e rea-lizzare così un elemento da assemblare in un’opera scultorea di classe.
“Fin dalla Pasqua del 1980, quando il museo aprì al pubblico dopo la scomparsa di Peggy Guggenheim, fu evidente l’alto potenziale educativo della collezione, che comprende capolavori emblematici delle princi-pali avanguardie del Novecento”, dichiara Philip Rylands, direttore della Collezione. “Oggi, dopo oltre trent’anni, la programmazione didattica rientra nelle attività istituzionali del museo e della missione della Fondazione Solomon R. Guggenheim che la Collezione Peggy Guggenheim, in quanto sede italiana della Fondazione, appoggia, condivide e persegue. In quest’ottica è dunque tanto più importante che la propo-sta formativa affronti, congiuntamente e spesso a partire dallo studio dell’arte, tematiche quali la moda, il design, i nuovi media e modi di rapportarsi al reale, perché il dialogo scuola-famiglia-museo possa favorire lo sviluppo di un senso critico ed estetico, continuare ad arricchirsi di stimoli e rivelarsi vivace e proficuo
Collezione Peggy Guggenheim e OVS insieme per Kids Creative Lab
anche per gli anni a venire. Siamo davvero lieti di questa collaborazione con OVS marchio di Gruppo COIN, leader nel fashion retail italiano, ma rivolge, come la Collezione, un’attenzione speciale verso i bambini: il progetto Kids Creative Lab dimostra la potenzialità creativa del binomio arte-impresa nel valorizzare la crescita culturale attraverso la bellezza dell’arte”
“Stavamo ricercando da qualche tempo nuovi percorsi e modalità per rapportarci con il mondo del bam-bino al quale OVS è da sempre molto vicina”, afferma Stefano Beraldo, Amministratore Delegato di Grup-po Coin. “Il progetto Kids Creative Lab, in collaborazione con un’istituzione prestigiosa come la Collezione Peggy Guggenheim, rappresenta per noi un’opportunità davvero unica di poter utilizzare la cultura come elemento di contatto con i bambini.
Oggi i bambini sono esposti soprattutto a forme di comunicazione multimediali e a strumenti espressivi tipici della comunicazione in rete, questo progetto consente di avvicinarli all’arte figurativa e alla manuali-tà trasformandoli in fruitori attivi”.
Per partecipare al progetto e ricevere gratuitamente gli strumenti è necessario compilare l’apposito modu-lo disponibile nell’area web Kids Creative Lab dei siti www.ovs.it e www.guggenheim-venice.it oppure diret-tamente nei punti vendita OVS. Le iscrizioni scadono il 30 novembre.
La Collezione Peggy Guggenheim è il più importante museo in Italia per l’arte europea e americana della prima metà del XX secolo. Ha sede a Venezia in quella che fu l’abitazione di Peggy Guggenheim. Ospita la collezione personale d’arte della mecenate americana, con opere di Picasso, Kandinsky, Magritte, Pollock, Miró, i capolavori della Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle sculture Nasher e organizza periodica-mente mostre temporanee.
OVS è il primo fast fashion brand in Italia con una quota di mercato pari al 4,28%, è un brand di proprietà di Gruppo Coin, leader nel retail italiano, insieme a Coin, Upim ed al nuovissimo brand del lusso Excelsior Milano. OVS è presente con oltre 560 negozi in Italia e 99 all’estero con un totale vendite nette di 1.017,7 milioni di euro e EBITDA di 152,5 milioni di euro.
ASUS, tra le prime tre aziende produttrici di PC portatili a livello globale e principale produttore di schede madri tra le più vendute e premiate al mondo, è partner tecnico del progetto. Metterà infatti a disposizione della scuola che avrà partecipato con il maggior numero di alunni all’iniziativa “Kit d’Artista”, dieci tablet di ultima generazione.
“Siamo lieti di poter offrire il nostro contributo a quest’iniziativa volta a perpetuare il connubio tra importanti icone quali arte, design,moda, eleganza e materiali innovativi. ASUS sperimenta di continuo l’utilizzo di materiali di pregio originali combinato con tecniche all’avanguardia, per la realizzazione di compter e tablet dal design innovativo. La de-cisione di collaborare con uno dei più importanti musei d’arte moderna e OVS, il primo retailer italiano d’abbigliamento, è anche per ricordare che l’Italia è un paese che vanta numerose eccellenze, in un particolare rap-porto con l’innovazione che ha prodotto risultati diversi: una capacità creativa su cui è importante investire anche per le nuove generazioni” sottolinea Manuela Lavezzari, marketing manager di ASUS

[S.P.]

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