• Senza categoria
  • 0

Megatrend Legno

di Maria Lucia Caspani


fiera internazionale biennale, promuove e guida lo sviluppo dell’utilizzo del legno nell’ambito delle costruzioni ed è la vetrina di riferimento per le strutture portanti e le case di legno, la carpenteria, il legname, le scale e i rivestimenti, i semilavorati, i pavimenti di legno, le macchine, gli utensili e i prodotti funzionali ai processi di lavorazione del legno.

A pochi mesi dall’VIII edizione di LEGNO&EDILIZIA, la biennale organizzata da Piemmeti SpA che avrà luogo a Verona dal 14 al 17 marzo 2013, cresce l’attesa per l’evento più significativo nel mondo del legno, materiale tradizionale che pure si è affermato nell’ambito delle costruzioni con modelli innovativi e il cui peso nel settore dell’edilizia continua a crescere.

Megatrend Legno, materiale intelligente e innovativo

Nel mondo delle costruzioni siamo all’inizio di un grande cambiamento in cui il legno è protagonista, l’architettura imbocca nuovi percorsi e si rivolge all’uomo riscoprendo il legno.

L’interesse per il legno è aumentato di pari passo con l’affermazione di nuovi stili di vita in cui le tecnologie e le applicazioni più innovative di questa materia prima intelligente, propongono soluzioni costruttive di sempre maggior valore. L’innovazione tecnologica ha mostrato alcune potenzialità del legno, finora inespresse, che lo hanno designato materiale contemporaneo per eccellenza, in grado di soddisfare le esigenze di comfort, di performance energetiche, di salubrità e di sicurezza antisismica in soluzioni di indiscusso valore estetico.

Siamo entrati in una nuova “Età del Legno” e in questo scenario si colloca l’evento più importante rispetto a tutto ciò che riguarda l’utilizzo del legno per le costruzioni: LEGNO&EDILIZIA, la biennale organizzata da Piemmeti SpA avrà luogo a Verona dal 14 al 17 marzo 2013 e mostrerà le ultime novità di un modo di costruire in linea con lo spirito di una nuova tempo che esprime l’ innovazione alla portata di tutti.

Del resto le costruzioni di legno si vanno affermando ovunque come il meglio in tema di qualità dell’abitare sia per chi ci vive sia per chi le progetta e le costruisce. La rapidità d’esecuzione con cui vengono realizzate, il buon isolamento che offrono, l’eco-compatibilità, la resistenza al fuoco e le prestazioni antisismiche sono argomenti importanti presso i progettisti che devono scegliere i materiali da impiegare per la realizzazione di nuovi edifici o per gli interventi di riqualificazione dell’esistente. In particolare la resistenza sismica oggi è un argomento decisivo a favore del legno, infatti, tanto più una struttura è leggera tanto meglio reagisce in caso di terremoto.

Sempre per la sua leggerezza il legno è particolarmente adatto anche per la realizzazione di sopraelevazioni e ampiamento diffuso per la realizzazione di ville monofamiliari e tetti in legno “a vista”. Ultimamente sono già state realizzate diverse costruzioni a più piani in ambito urbano (social housing) e in questo ambito il legno è ulteriormente favorito dalle possibilità concesse dal Decreto Monti del dicembre 2011 che elimina la necessità di chiedere il nullaosta al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per le nuove costruzioni di legno dai 4 piani in poi. Del resto il legno punta sempre più in alto, ne è un esempio il progetto milanese dedicato al social housing dell’ufficio tecnico di pianificazione POLARIS che prevede la realizzazione di quattro edifici a struttura legno alti nove piani, progetto che tra l’altro pone nuovi standard per la sicurezza sismica. Del resto per quanto riguarda la costruzione di edifici multipiano si è aperta la sfida alla realizzazione dell’edificio di legno più alto del mondo con progetti allo studio per costruzioni di 17 piani come la Barents House che sorgerà a Kirkenes, in Norvegia, su progetto dello studio Reiulf Ramstad Architets , ma già in Canada c’è chi vola più alto e progetta un edificio di 30 piani (progetto preliminare di Lewis Bart Rawson Architects).

Oltre a ciò il legno è ormai il materiale preferito per le costruzioni non residenziali, ad esempio nell’ambito delle attività sportive e nel turismo e ora si propone anche per la realizzazione di edifici destinati alle attività produttive.

LEGNO&EDILIZIA rappresenta il “luogo del legno” per eccellenza, l’occasione migliore per operatori e progettisti che a Verona potranno godere di una vetrina qualificata dei diversi prodotti ingegnerizzati derivati dal legno da impiegare in alternativa alle tradizionali travi di massiccio come i lamellari e lo X-lam, soluzioni che offrono prestazioni di altissimo livello e che saranno in mostra insieme a strutture portanti e case di legno, alla carpenteria, al legname, a scale e rivestimenti, semilavorati, pavimenti di legno, macchine, utensili e ai prodotti funzionali ai processi di lavorazione del legno.
L’edizione 2013 di LEGNO&EDILIZIA si prepara ad accogliere un numero di visitatori sensibilmente superiore rispetto al passato tra professionisti, progettisti e operatori del settore, ricordiamo che l’edizione del 2011 è stata visitata da oltre 21.000 persone, molte provenienti dal Sud dell’Italia e moltissimi anche stranieri. Per l’occasione, da quest’anno VeronaFiere ha dedicato alla manifestazione i prestigiosi Padiglioni 2 e 3 adiacenti l’ingresso principale del quartiere fieristico.

Convegni&incontri
LEGNO&EDILIZIA sarà, come di consueto, contenitore di meeting tecnici e d’aggiornamento professionale organizzati da Associazioni, Aziende e Università, che nel corso dell’ultima edizione hanno visto la partecipazione di oltre 1200 convegnisti.
Piemmeti sta mettendo a calendario numerosi incontri a cui parteciperanno relatori di assoluto prestigio in grado di soddisfare un pubblico particolarmente esigente e sempre più interessato al legno in edilizia impiegato nelle diverse soluzioni costruttive, ai prodotti di legno ingegnerizzati, ai materiali complementari, ai prodotti di finitura, agli aspetti tecnici e normativi legati a questo nuovo modo di fare edilizia. Tra i temi di maggiore attualità che verranno affrontati nei giorni della manifestazione segnaliamo un “Convegno-evento” che tratterà in modo approfondito il comportamento del legno in caso di sisma, i metodi costruttivi più adeguati; data l’importanza degli argomenti trattati il convegno verrà sviluppato in diversi moduli, spalmati su più giornate. Un ampio spazio sarà dedicato al mondo delle segherie all’interno di un format ad hoc mentre è confermato il consueto appuntamento proposto in un’area dimostrativa ed espositiva più ampia rispetto al passato, dedicata alle diverse fasi della progettazione e della costruzione di strutture in legno, un luogo di conoscenza, ma soprattutto di esperienza delle più innovative soluzioni tecnologiche in tema di benessere abitativo, risparmio energetico e sostenibilità ambientale. In tema di verniciatura Ecocoating Wood si propone di presentare, discutere e promuovere prodotti, tecnologie e trattamenti funzionali a raggiungere gli obiettivi di alte prestazioni e resa estetica con un basso impatto ambientale, in grado di tutelare la salute dei lavoratori.

www.legnoeedilizia.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento