• Senza categoria
  • 0

GREEN PORTS, ENERGIE RINNOVABILI NEI PORTI, FOCUS A GENOVA 29/30 NOV

di Maria Lucia Caspani

GREEN PORTS – Energie rinnovabili nei porti: focus a Port&ShippingTech, 29 e 30 novembre Centro Congressi Porto Antico di Genova.

Green Ports, ovvero energie intelligenti e tutela ambientale nei porti e sulla costa: saranno i temi cardine di uno dei convegni in programma a novembre nell’ambito di Port&ShippingTech.

Nel corso della quarta edizione di P&ST verranno affrontati quattro macro argomenti, strategici per lo sviluppo competitivo e sostenibile di porto e shipping, articolati in convegni e tavole rotonde. In quest’ambito, accanto all’analisi degli ultimi sviluppi di tecnologie ICT, nuovi carburanti e sviluppo dei waterfront urbano portuali, si discuterà appunto di Porti Verdi.

Il convegno dedicato, in programma il 29 novembre dalle 14.00 alle 18.00 in sala Libeccio, tratterà di temi energetici quali le fonti rinnovabili, tra cui eolico e fotovoltaico, in contesti particolarmente fragili come il porto e la costa. Dopo l’inquadramento generale internazionale, fornito dal rappresentante di ESPO Antonis Michail, si approfondiranno le varie soluzioni concrete nelle testimonianze sia delle grandi imprese – tra tutti, ENEL e ABB – sia delle istituzioni, con il ruolo svolto da Enti e Autorità Portuali nella promozione delle fonti alternative.

Spazio anche ai temi più propriamente ambientali, con la presentazione del progetto europeo APICE, focalizzato sul monitoraggio e mitigazione delle emissioni inquinanti nei porti e nei retroterra delle città portuali; non mancherà infine la testimonianza di quanto di meglio viene fatto a livello italiano nei marina e porticcioli turistici, grazie alla presenza di Assomarinas, l’associazione di settore più rilevante in Italia.

Ingresso gratuito previa registrazione on-line, www.shippingtech.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento