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Forum delle Risorse Umane 2012

di Maria Lucia Caspani

Il Forum delle Risorse Umane 2012, in svolgimento a Milano, è l’evento italiano dedicato al mondo del lavoro e HR Management. La quarta edizione del Forum è fissata per il 27 novembre in Piazza Affari presso il Palazzo Mezzanotte, sede storica della Borsa Italiana. L’evento è organizzato da Comunicazione Italiana, il primo Business Social Media italiano, che unisce 20 associazioni di categoria ed oltre 53.000 top manager e professionisti della comunicazione, marketing e HR management.

Patrocinato dal Comune di Milano l’evento è un’occasione esclusiva per aziende, istituzioni pubbliche, università, business school, associazioni, di incontrarsi per confrontarsi, attrarre i talenti, e allo stesso tempo dialogare con la comunità politica, economica, scientifica e sociale del paese sui principali cambiamenti nel mondo del lavoro. Gli obiettivi principali dell’edizione 2012 sono la ricerca di soluzioni condivise per rispondere alle sfide del cambiamento, oltre che far incontrare le aziende con i giovani più promettenti alla ricerca di lavoro.

Partecipa all’evento InfoJobs.it, il numero 1 in Italia per l’offerta di lavoro con più di 4,4 milioni di candidati registrati e oltre 60.000 aziende inserzioniste, che presenta i risultati delle attività dell’Osservatorio InfoJobs.it, con dati aggiornati sull’andamento del mercato del lavoro in Italia, previsioni e case history di successo. Come afferma Vittorio Maffei, Managing Director di InfoJobs.it: “in un momento così delicato per il mercato del lavoro, è fondamentale poter beneficiare di occasioni di confronto come il Forum Risorse Umane e incontrare i migliori candidati al Recruiting Day.”

Tra gli appuntamenti più interessanti il panel di apertura, condotto dal giornalista di Panorama Giovanni Iozzia, in cui imprenditori e top manager si confrontano su come gestire al meglio le proprie risorse umane per essere competitivi. Un ricco elenco di partecipanti si confronterà sul tema, tra questi in scaletta Paolo Iacci, Vicepresidente Nazionale AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e Presidente BCC Credito al Consumo e Sergio Dompé, Presidente Dompé Farmaceutici.

Al Forum HR vengono presentati anche i risultati del sondaggio condotto dall’Istituto Piepoli sui principali cambiamenti nel mondo del lavoro collegati alla crisi economica, sulle possibili opportunità per i lavoratori e sugli strumenti e le metodoligie migliori per la ricerca e selezione del personale, da parte delle aziende.

Non mancano contributi dedicati alle ultime novità e alle potenzialità delle nuove tecnologie a supporto di chi lavora in ambito HR. Emilio Orlandini, Regional Sales Manager Successfactors Italia (Sap Company), presenta le ultime soluzioni Sap che sfruttano la tecnologia Cloud, per migliorare i processi e affrontare al meglio le problematiche più critiche. “Con le nostre ultime innovaizoni è possibile gestire l’intera forza lavoro, in oltre 90 Paesi, da un’unica piattaforma integrata. Processi complessi diventano una questione di pochi minuti” spiega Orlandini.

Mattia Persiani, Professore, Avvocato e Chairman hELP – the Employment Law Plant, entra nel merito delle forme contrattuali utilizzate oggi: “Anche nel nostro paese esiste uno spazio per affrontare la gestione delle risorse umane con spirito innovativo e creativo, e quello spazio è costituito dalla possibilità di rifiutare i Contratti Collettivi Nazionali, creando al loro posto regolamenti aziendali moderni ed efficaci, che farebbero guardare all’Italia con rinnovato interesse, dando lustro al ‘Made in Italy’ anche in questo campo, sinora tanto discusso e giustamente criticato”.

Al centro dell’attenzione anche tematiche come il coinvolgimento dei dipendenti e le ideee chiave per essere competitivi. “Un dipendente motivato è pienamente coinvolto ed entusiasta circa il proprio lavoro, di conseguenza agirà in modo da promuove gli interessi della propria organizzazione. Motivare significa portare le persone a fare quello che devono fare perché hanno voglia di farlo” spiega Marco Masella, Presidente della Scuola di Palo Alto.

Con il Recruiting Day il Forum delle Risorse Umane dà spazio alle “Aziende che assumono”. Sono loro infatti le protagoniste dell’incontro, giunto alla sua terza edizione, per permettere alle imprese di incontrare, conoscere e selezionare i migliori talenti. Allo stesso tempo è uno spazio che offre l’opportunità sia a chi entra per la prima volta nel mercato del lavoro, sia a chi intende riposizionarsi, di conoscere le aziende, il loro business, i loro valori e le posizioni aperte per il 2013. Nello specifico le aziende presenti sono: Vodafone Italia, Adidas Italy, Neomobile, Populis.

Tag principali dell’evento che caratterizzano l’agenda della giornata saranno Innovation, Knowledge Sharing, Recruiting, Leadership, Flexibility, il cui sviluppo di approfondimento percorrerà le oltre 25 sessioni previste e coinvolgerà circa 140 relatori.

Fitto il programma di Business Matching, gli incontri one-to-one tra imprenditori, top manager, HR Director, Business Developer Director che hanno come obiettivo la creazione di opportunità di business.

www.comunicazioneitaliana.it

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