• Senza categoria
  • 0

Fa’ la cosa giusta!

Dal 15 al 17 marzo a Milano, si terrà la decima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale delconsumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo Eventi, in collaborazione con Insieme nelle Terre di mezzo onlus.
I padiglioni 2 e 4 di fieramilanocity, per un totale di 29mila m2 ospiteranno oltre 700 espositori che proporranno idee, servizi e prodotti per migliorare la qualità della nostra vita e renderla più sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico: alimentazione biologica, biodinamica o a filiera corta, turismo sostenibile, moda etica, cosmesi naturale, arredamento in materiale riciclato, auto e scooter elettrici,
prodotti equosolidali e per l’infanzia e molto altro.
Il programma culturale di Fa’ la cosa giusta! ospiterà 167 tra laboratori, incontri e spettacoli, che permetteranno di conoscere nuovi progetti sociali, approfondire tematiche ambientali, ma anche imparare tecniche di autoproduzione per riscoprire il piacere di “fare da sé”.
Fa’ la cosa giusta! 2013 sarà divisa in 11 sezioni tematiche:
• Sezione speciale 2013: Mobilità sostenibile
• Mangia come parli
• Abitare green
• Critical Fashion
• Cosmesi naturale e biologica
• Turismo consapevole
• Il pianeta dei piccoli
• Servizi per la sostenibilità
• Pace e partecipazione
• Commercio equo e solidale
• Editoria e prodotti culturali
1. La sezione speciale sarà dedicata alla Mobilità sostenibile: tutte le proposte per muoversi a basso impatto ambientale, abbattendo le emissioni di CO2 e polveri sottili e, allo stesso tempo, anche i costi e potendo circolare anche nelle aree a traffico limitato.
Oltre 100 saranno i veicoli elettrici che si potranno provare ed acquistare nello spazio Elettrocity (organizzata in collaborazione con Gespi SpA), con l’assistenza di tutte le più importanti aziende italiane:automobili, microcar, moto e scooter, biciclette a pedalata assistita, personal mover e veicoli commerciali.
Tutti i veicoli a due ruote potranno essere testati sul più grande circuito interno mai allestito in Italia, mentre le auto elettriche e le microcar potranno essere provate su strada, per scoprire tutti i vantaggi della mobilità a basso impatto ambientale.
Proprio il 14 marzo, alla vigilia dell’inaugurazione di Fa’ la cosa giusta!, partiranno gli ecoincentivi statali sull’acquisto di auto e moto a basso impatto ambientale. Chi acquista un veicolo elettrico che beneficia degli incentivi potrà così usufruire di un contributo statale pari al 20% del prezzo di vendita (fino ad un tetto massimo di 5mila euro a veicolo).
“Mobilità sostenibile”.
Il Brasile è Paese Ospite di Fa’ la cosa giusta!, grazie alla presenza e al sostegno di SESI – Serviço Social da Indústria – organizzazione parastatale brasiliana che promuove servizi sociali rivolti ai lavoratori dell’industria e ai loro familiari.
Il progetto di cucina contro gli sprechi Cozinha Brazil, presentato a Fa’ la cosa giusta! 2012, tornerà in chiave italo-brasiliana. Quest’anno i cuochi verde-oro, proporranno laboratori di cucina con le parti normalmente considerate di scarto degli alimenti, in cui imparare a preparare ottimi piatti, anche declinati in menu espressamente pensati per chi soffre di patologie croniche come diabete, ipertensione, obesità e ipercolesterolemia. I cuochi di SESI organizzeranno, inoltre, corsi di formazione in collaborazione con i cuochi di Milano Ristorazione.
SESI tornerà in fiera anche con il progetto ViraVida (cambia vita), che fornisce opportunità di formazione professionale ed occupazione ad adolescenti e giovani, vittime di sfruttamento sessuale, offrendo loro l’occasione per un effettivo cambiamento di vita. Viravida sarà al centro di una mostra multimediale che raccoglie immagini e testimonianze di alcuni tra i 2800 ragazzi la cui vita è stata trasformata dalla partecipazione a questo progetto.
Tra le novità di questa edizione vi sarà l’area Artigiani tecnologici, che presenterà aziende, associazioni e laboratori che propongono l’utilizzo di tecnologie innovative come l’incisione laser e le stampanti 3D per la realizzazione di oggetti realmente a km zero, perché prodotti direttamente dal cliente finale.
Fa’ la cosa giusta! sarà anche quest’anno occasione per imparare a fare da sé, con un’ampia offerta di laboratori di autoproduzione.
Il programma culturale è organizzato in collaborazione con Insieme nelle Terre di mezzo onlus, in partnership con Ballarini, greenMe.it, DeaByDay e Storie Digitali.
2. La sezione Mangia come parli torna anche quest’anno con tantissime novità per scoprire il sapore di alimenti sani e buoni, non solo per il palato, ma anche per la terra e per le persone che la coltivano. Mangia come parli si conferma la sezione più ampia della fiera, con 150 espositori, tra cooperative, aziende agricole o di trasformazione che porteranno in fiera prodotti da agricoltura biologica e biodinamica, filiera corta e km zero.
Una delle novità dell’edizione 2013 sarà un spazio completamente dedicato allo stile di vita vegano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento