• Senza categoria
  • 0

Dolcezza & Linea : binomio da Gemelle Squizzato

Siete delle ‘golose irriducibili’ ma non avete la minima intenzione di perdere la vostra taglia 40 ? Volete continuare a sfoderare la vostra silhouette anche la prossima estate ?
Bene! Ci hanno pensato Silvia e Laura Squizzato, le gemelle di Rai 2, a mettere d’accordo linea e dolcezza.
Nasce così I nostri dolci light: un insieme di idee e consigli, raccolti grazie al contributo di chef e amici appassionati di cucina, per preparare dessert squisiti e nello stesso tempo poveri di grassi e calorie Cento ricette pensate proprio per tutti coloro che, pur volendo restare in forma, proprio non ce la fanno a rinunciare ai dolci.
“ Siamo entrambe –dicono le Autrici del libro – golosissime , soprattutto di dolci quindi ‘mettere insieme’ linea e gola , lavorando su e giù per l’Italia, non è stato facile e oltre a fare molto sport dobbiamo essere sempre molto attente a quello che mangiamo. A tutti i cuochi che incontravamo nei ristoranti che frequentavamo e a tutti gli amici esperti di cucina chiedevamo delle ricette di piatti salati, ma soprattutto di dolci. Però dovevano essere “light”, qualunque cosa voglia dire. Non siamo nutrizioniste, non chiedevamo ricette con un preciso ammontare di calorie, però sappiamo che i grassi, che peraltro amiamo, sono buonissimi, ma sono un nemico. Quindi cercavamo dei piatti ghiotti e al contempo poveri di grassi e di calorie. Ed ecco il frutto del nostro raccolto”.
Ma non tutto l’universo light è ‘quello giusto’, bisogna fare attenzione fin dall’etichetta; lo sapevate, per esempio, che che quando si parla di dolcificanti bisogna fare molta attenzione ed evitare aspartame o saccarina, prediligendo miele o fruttosio? Sì, perché un prodotto è realmente light solo se rispetta i parametri stabiliti dall’Unione Europea. I dolcificanti naturali sono sempre preferibili agli edulcoranti o dolcificanti artificiali, e non è vero che i prodotti “senza zucchero” non fanno ingrassare. Ecco: passo dopo passo, le simpatiche gemelle Squizzato vi conducono alla scoperta di un’alimentazione più sana, e di un ritrovato benessere.
[S.P.]

Le autrici
Laura e Silvia Squizzato, gemelle omozigote, sono laureate in Lettere antiche. Entrambe giornaliste professioniste, hanno lavorato per anni nelle redazioni di quotidiani e televisioni locali. Nel 2006 approdano in Rai conducendo Vivere il mare. Dopo aver partecipato a Insieme sul due diventano inviate speciali del programma Mezzogiorno in famiglia, in onda su Rai 2 ogni sabato e domenica mattina, per raccontare anche le sfide gastronomiche dalle piazze più suggestive d’Italia. Hanno all’attivo due esperienze cinematografiche: Gianni e le donne di Gianni di Gregorio, e Com’è bello far l’amore di Fausto Brizzi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento