• Senza categoria
  • 0

CONCERTO DELLA FONDAZIONE IVO DE CARNERI IN COLLABORAZIONE CON CONSERVATORIO G. VERDI PER AMBULATORIO MATERNO INFANTILE A ZANZIBAR – 28 NOV

di Maria Lucia Caspani

La Fondazione Ivo de Carneri, organizzazione non governativa nata nel 1994 e certificata dall’Istituto Italiano della Donazione, promuove la ricerca, la formazione e lo sviluppo di piani sanitari al fine di contrastare le malattie parassitarie e della povertà nei Paesi in via di sviluppo. Nel giugno 2000 ha dato vita sull’isola di Pemba al Laboratorio di sanità pubblica Ivo de Carneri, un istituto parte integrante del sistema sanitario di Zanzibar e centro di riferimento per il monitoraggio e la valutazione dei piani nazionali per il controllo delle malattie endemiche e per le ricerche applicate allo sviluppo di nuovi mezzi di controllo.

La Fondazione Ivo de Carneri Onlus nasce per volontà della famiglia, dei colleghi e degli allievi per ricordare il Professor Ivo de Carneri, uomo di capacità e generosità che ha dato un valido contributo alla lotta alle malattie parassitarie e infettive attraverso la ricerca scientifica, gli interventi sul campo e la formazione di giovani ricercatori.

La Fondazione Ivo de Carneri Onlus promuove interventi di cooperazione internazionale, formazione e ricerca per migliorare la salute nei Paesi poveri. Si occupa di malattie infettive e parassitarie, fra cui malattie tropicali dimenticate come schistosomiasi e parassitosi intestinali che colpendo le comunità più povere del pianeta, sono causa di emarginazione e ostacolo allo sviluppo.

Oltre un miliardo di persone nel mondo è reso invalido dalle malattie tropicali dimenticate, che colpiscono in

particolare bambini e giovani adulti, cioè il futuro di ogni Paese. Sono sostenute dalla povertà, di cui sono

una delle cause, e dalle precarie condizioni di vita: case insalubri, acqua inquinata, mancanza di servizi

igienici. Per vincere le malattie tropicali dimenticate e le malattie della povertà è necessaria la collaborazione

tra governi, istituti di ricerca, organizzazioni non governative, donatori privati e comunità locali, con strategie

condivise e fondi sufficienti. Con questa visione, la Fondazione Ivo de Carneri Onlus: ha costruito sull’isola

di Pemba (arcipelago di Zanzibar, Tanzania) il Laboratorio di sanità pubblica Ivo de Carneri che, dal 2000,

conduce in collaborazione con il Ministero della sanità di Zanzibar impiegando personale locale; sostiene un

dispensario, per la cura gratuita di mamme e bambini e porta avanti progetti a sostegno della salute e della

vita delle popolazioni più povere, in particolare a Pemba e anche in altri Paesi nel mondo.

Perche’ Pemba?

L’Africa e in particolare l’isola di Pemba, arcipelago di Zanzibar, (Repubblica Unita di Tanzania) rappresentano oggi il cuore delle attività della Fondazione Ivo de Carneri Onlus.

Pemba è stata scelta per alcune ragioni ben precise. E’ collocata in una delle aree del mondo più colpite dalle malattie parassitarie e infettive, malattie dimenticate di cui la Fondazione Ivo de Carneri Onlus si occupa.

Un concerto di solidarietà Do Na Re,in collaborazione con il Conservatorio G.Verdi di Milano,
il 28 novembre 2012 alle ore 21.00
nella splendida cornice della Chiesa di San Marco di Milano, laddove un giovanissimo Mozart dimorò per qualche mese in canonica e Giuseppe Verdi in persona diresse la prima della Messa da requiem per Alessandro Manzoni, ,
il ricavato sarà interamente impiegato nel progetto “ambulatorio materno infantile Gombani” (isola di Pemba),

Si può decidere questo Natale di stare con noi e devolvere l’ammontare destinato ai regali natalizi per amici e familiari a supporto dei progetti di sviluppo della Fondazione.

E’ stato realizzato quest’anno un calendario che parte dal concetto di dono e lo sviluppa esplicitandone le potenzialità in dodici differenti “parole titolo”: credono, apprendono, comprendono, ridono, tendono, provvedono, sorridono, chiedono, attendono, diffondono, condividono, splendono.

IL CALENDARIO DEL DONO, Perché ogni giorno dell’anno è un dono speciale

THE GIFT CALENDAR, Because every day of the year is a special gift

KALENDA YA ZAWADI, Kwa sababu kila siku ya mwaka ni zawadi maalum.

12 “storie” silenziose e attente che richiamano la nostra attenzione sul dono e sulla capacità che ciascuno di noi ha di dare come di ricevere.

Il calendario può essere richiesto alla Fondazione con una donazione di € 5,00 o via mail (info@fondazionedecarneri.it) o telefonando allo 02.28900393.

Altri regali solidali per il prossimo Natale sono a disposizione presso la Fondazione Ivo de Carneri, 20127 Milano, Viale Monza 44

info: +39 02 28900393 – www.fondazionedecarneri.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento