• Senza categoria
  • 0

Comune Milano aiuta Pegognaga colpita dal sisma

di Maria Lucia Caspani
Sisma: il Comune di Milano al fianco di Pegognaga per la realizzazione di un luogo di intrattentimento e cultura‏.
Pegognaga, comune del basso mantovano duramente colpito dal sisma dello scorso 29 maggio, avrà un nuovo spazio per la collettività e la cultura. Il Comune di Milano ha, infatti, deciso di contribuire alla realizzazione di una tendostruttura destinando 65.000€ raccolti attraverso una sottoscrizione pubblica avviata nei mesi scorsi.
Milano è rimasta profondamente scossa dopo il terremoto di maggio che ha provocato morti, feriti e svariati crolli nei territori del mantovano e dell’Emilia Romagna. Ha promosso, fin dai primi attimi dopo il tragico evento, iniziative umanitarie di soccorso e sostegno alle popolazioni colpite. In particolare il Comune di Milano ha aperto un conto corrente bancario, in occasione di una “charity dinner” promossa dalla Fondazione Italia-Cina insieme al Comune, per la raccolta di fondi da destinare a progetti mirati alla rinascita dei luoghi terremotati. In pochi mesi sono stati raccolti oltre 110.000€ e il primo progetto che l’Amministrazione ha deciso di sostenere è stato quello presentato dal Sindaco di Pegognaga Dimitri Melli che sta lavorando per restituire ai cittadini un luogo per l’aggregazione e la diffusione culturale.
Pegognaga ha subito ingenti danni, il sisma ha reso inagibili scuole, chiese e anche il Teatro Anselmi, edificio neoclassico situato nel centro storico del comune mantovano e luogo simbolico di cultura è stato gravemente lesionato. Il Teatro, inaugurato nel 1928 e ristrutturato negli anni ottanta, dovrà subire numerosi interventi di recupero e non sarà fruibile per diversi anni. Per questo l’Amministrazione di Pegognaga si è posta come obiettivo primario quello di mettere in sicurezza le scuole e i servizi essenziali, senza trascurare la necessità di avere spazi di intrattenimento per rispondere alle aspettative dei cittadini. La tendostruttura sarà posta nelle vicinanze del Teatro Anselmi e sarà realizzata grazie al contributo del Comune di Milano e ad altri contributi erogati da soggetti pubblici e privati.

“Il sisma di maggio ha provocato moltissimi danni. Abbiamo deciso, quindi, di non fermarci alle semplici parole di solidarietà, ma di contribuire concretamente alla rinascita dei territori colpiti. Grazie alla generosità di milanesi e non, possiamo aiutare Pegognaga a riavere un luogo di intrattenimento importante non solo per quel comune, ma per l’intera comunità mantovana e dei vicini comuni emiliani”, ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

“La comunità di Pegognaga è molto grata alla sensibilità dimostrata dal Sindaco di Milano, dalla Giunta e alla solidarietà dei cittadini milanesi. Tutto ciò rende possibile la realizzazione di un progetto fondamentale che riguarda un importante luogo della cultura come è il Teatro Anselmi. Possiamo continuare a pensare al futuro e a non interrompere le attività del Comune rese difficili a causa del sisma”, ha affermato il Sindaco di Pegognaga Dimitri Melli.

“Ringrazio il Sindaco Pisapia e il Comune di Milano per il generoso contributo. Il sisma ha lasciato tracce pesanti ma il territorio mantovano non si è lasciato scoraggiare. Con tenacia stiamo cercando di tornare alla normalità e avere uno spazio per le attività culturali fa parte di questo percorso. L’attenzione di enti amici aiuta non solo sul piano economico, ma anche su quello morale”, così Giovanna Martelli, vicepresidente della Provincia di Mantova.

Il Comune di Milano nelle prossime settimane identificherà un ulteriore progetto per la ricostruzione di spazi in Emilia Romagna distrutti dal sisma, cui destinare la parte restante del ricavato dalla sottoscrizione pubblica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento