• Senza categoria
  • 0

cinema e psicoanalisi: IL NOME DEL PADRE

PROGRAMMA E CALENDARIO – MIC MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
domenica 28.09.2014, ore 15.00
Il giovedì
Regia: Dino Risi;
Interpreti: Walter Chiari, Roberto Ciccolini, Michèle Mercier;
Italia, 1963, B/N, 100’.
Dino, uno spiantato quarantenne un po’ sbruffone e con un matrimonio fallito alle spalle, passa una giornata con il figlio Robertino, di 8 anni, che non vedeva da tempo. Dopo la freddezza iniziale, il bambino prende via via consapevolezza dei difetti del padre e comincerà a volergli bene così com’è, con tutti i suoi limiti. Quando Dino lo riaccompagnerà dalla madre, tra i due si sarà creato un legame molto forte.
domenica 05.10.2014, ore 15.00
Il figlio
Regia: Jean Pierre e Luc Dardenne;
Interpreti: Olivier Gourmet, Morgan Marinne, Isabella Soupart;
Belgio-Francia, 2002, Col, 103’.
Un padre che ha perso un figlio, elabora il lutto nella costruzione di un rapporto con un ragazzo appena uscito di prigione, che è causa della sua sofferenza. Il bisogno d’amore di Olivier e di Francis, si realizza in un questo incontro/scontro, in cui i protagonisti riscoprono i valori che danno importanza alla vita. Il lavoro e le regole diventeranno strumenti indispensabili per identificarsi e ricostruirsi. Palma d’oro alla 55ma edizione del festival di Cannes a Olivier Gourmet per la migliore interpretazione maschile
domenica 12.10.2014, ore 15.00
Decalogo 1 – Non avrai altro Dio all’infuori di me
Regia: Krzysztof Kieslowski;
Interpreti: Henryk Baranowski, Wojciech Klata, Maja Komorowska;
Polonia, 1988, Col, 55’.
Krzysztof, uomo di scienza razionale crede nella matematica e cerca anche di convincere il figlio Pawel dell’inutilità della preghiera.
Pawel, animato da profonda curiosità, cerca di scoprire il mistero della vita ma le sue domande non possono essere appagate né dalle risposte pragmatiche del padre, né dalle risposte votate alle fede della zia.
La morte improvvisa apre metaforicamente le porte della conoscenza al figlio e abbatte la barriera tra scienza e religione attraverso la rabbia e lo sconforto del padre.
domenica 19.10.2014, ore 15.00
Le chiavi di casa
Regia: Gianni Amelio;
Interpreti: Kim Rossi Stuart, Andrea Rossi, Charlotte Rampling;
Italia, Germania, Francia 2004, Col, 105’.
Gianni è un giovane padre che ha abbandonato il figlio Paolo, nato affetto da handicap, subito dopo la morte di parto della compagna. Quindici anni dopo l’uomo decide di conoscere il figlio, in un viaggio verso una clinica di Berlino dove Gianni farà la conoscenza di Nicole, donna matura con una figlia affetta da handicap. Anche grazie a Nicole, Gianni e Paolo impareranno a conoscersi a fondo e a confrontarsi.
Grazie alla collaborazione di
Collana Inconscio e società
Aracne Editrice

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento