• Senza categoria
  • 0

Bormio: sesto Forum giuridico europeo della neve

di Maria Lucia Caspani

Sulle neve con regole comuni. Sabato 15 dicembre si svolge a Bormio il sesto un convegno che chiama a raccolta i massimi giuristi internazionali per mettere a confronto le diverse legislazioni riguardanti
gli sport invernali allo scopo di arrivare in prospettiva a un unico diritto della neve, comune a tutti i paesi della Ue.
Armonizzare le norme legislative dei Paesi europei in cui si praticano gli sport invernali. È lo scopo che si pone il Forum giuridico europeo della Neve, giunto ormai alla sua sesta edizione. Appuntamento sabato 15 dicembre, all’Auditorium Ski College G.B. Leibniz di Bormio, Valtellina.

Un’intera giornata, dalle 9,00 alle 18,30, in cui i massimi giuristi dell’Unione europea esperti in diritto sulla neve mettono a confronto le rispettive legislazioni e i punti di contatto già esistenti, nell’intento di favorire un processo di unificazione che porti a un unico diritto della neve, comune agli Stati membri della UE.

Regole condivise e uguali per tutti è infatti una priorità imprescindibile sia per motivi di sicurezza sia per soddisfare le moderne esigenze di un’industria turistica in continua espansione, resa sempre più dinamica dalla libera circolazione delle persone e dei beni. La molteplicità delle normative esistenti è una tutela insufficiente per i numerosi sciatori abituati a cambiare località in cui praticare l’attività sportiva e inevitabilmente sprovvisti di un’adeguata conoscenza delle diverse discipline giuridiche cui è soggetta la pratica degli sport invernali. Non solo. La diversità delle normative è causa pure di una lievitazione dei costi di costruzione e di installazione degli impianti di risalita, e la ricaduta sul prezzo finale dei pass è forte.

Questi sono i temi principali sui quali il Forum sollecita la discussione, inserendoli in un ampio contesto di portata internazionale che considera anche i delicati problemi di carattere assicurativo, quelli connessi alla gestione delle aree sciabili e delle piste, all’esercizio degli impianti, alla circolazione sulla neve e alle attività di insegnamento delle scuole e dei maestri.

L’attualità del tema affrontato ha assicurato al Forum un consenso crescente fra i giuristi, le istituzioni, la stampa, gli operatori dell’industria turistica, gli sportivi. Oggi, il Forum di Bormio è il massimo evento culturale legato ai problemi della montagna, un vero e proprio seminario di diritto comparato della neve che non ha eguali nel mondo: un appuntamento di alto livello e respiro internazionale, oltre che un qualificato momento di approfondimento e di confronto per gli “addetti ai lavori”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento