• Senza categoria
  • 0

Bando Ars: occupazione nel mondo dell’arte‏‏

di Maria Lucia Caspani

La Fondazione Italiana Accenture
ha recentemente organizzato il convegno “Bellezza che Vive, Stati Generali del Volontariato Culturale” svoltosi a Villa Reale a Milano. In quell’occasione è stato lanciato il concorso per idee “ARS. Arte che realizza occupazione sociale”, che mette in palio 1 milione di euro per creare posti di lavoro giovanile facendo leva sul patrimonio artistico.

Questa iniziativa dà attuazione a un pensiero di fondo che vede nel Terzo Settore un importante driver di sviluppo per il Sistema Paese. In particolare si fa riferimento ad un mondo estremamente ricco ma frammentato che potrebbe meglio esprimere il proprio potenziale con una migliore capacità di lavorare in rete, beneficiando maggiormente di competenze gestionali e ricorrendo in maniera più efficace alle nuove tecnologie.

E’ stato scelto il tema dell’arte – pittura, scultura e architettura – perché rappresenta un vantaggio competitivo forte e riconosciuto nel mondo per l’Italia, è distribuito su tutto il territorio nazionale e presenta un alto potenziale inespresso. Esiste già, infatti, un ricco e qualificato dibattito pubblico ed ora ecco un’iniziativa concreta, la cui finalità non è solo quella di scegliere la proposta migliore, bensì di realizzarla. A sua volta la realizzazione non solo dovrà generare risultati misurabili, ma dovrà rappresentare una soluzione scalabile e replicabile in altri contesti.

Per partecipare è necessario inviare la propria idea entro il 25 marzo 2013 sulla piattaforma tecnologica ideaTRE60, che è anche luogo di discussione dove approfondire i temi del concorso e partecipare al dibattito attraverso un forum dedicato, un blog culturale e una sezione video.
www.fondazioneaccenture.it
www.ideaTRE60.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento