• Senza categoria
  • 0

Acer organizza 5° Corporate Social Responsibility (CSR) Forum

di Maria Lucia Caspani

Acer organizza il
5° Corporate Social Responsibility (CSR) Forum
Si continua ad approfondire il trend globale dello sviluppo sostenibile. Il 22 marzo a Taipei Acer Inc. terrà il forum annuale sulla responsabilità sociale delle aziende (Corporate Social Responsibility, CSR). I due principali oratori di questo seminario sono Peter Bakker, presidente del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), e Mervyn E. King, presidente dell’International Integrated Reporting Council (IIRC): parteciperanno a dibattiti di alto livello moderati dal CEO J.T Wang. Acer ha inoltre invitato, per discutere di sostenibilità, organizzazioni non governative (NGO), i propri partner e i propri fornitori. Durante il corso dell’anno è stato riconosciuto l’impegno di Acer nella responsabilità sociale ed ora i risultati di questi sforzi vengono presentati all’industria ICT.

I partner commerciali di Acer invitati quest’anno al CSR forum per condividere col pubblico le proprie esperienze includono: Carbon Disclosure Project (CDP), Electronic Industry Citizenship Coalition (EICC), Green Electronics Council (GEC), Greenpeace e Robeco SAM.

Il corporate president di Acer, Jim Wong, ha affermato: “Leader dell’industria globale ICT, Acer prende l’iniziativa di invitare i propri partner e fornitori a discutere sulla responsabilità sociali delle aziende. Acer organizza il CSR forum sin dal 2008, questa sarà quindi la quinta edizione per l’appuntamento annuale che fornirà una piattaforma di dialogo tra i nostri partner dell’industria ICT di Taiwan”.

Lo sviluppo sostenibile copre diverse aree. Acer è focalizzata su diversi obiettivi, tra cui la riduzione di emissioni inquinanti, la produzione e lo sviluppo di prodotti ecologici e la gestione dei propri fornitori in un’ottica di trasparenza e sostenibilità sociale. Acer invita i propri partner a condividere le diverse esperienze così che l’incontro sia costruttivo per tutti.

“Nel campo della riduzione di emissioni nocive” ha sostenuto Wong, “Acer sta attuando un doppio approccio teso al risparmio energetico e alla riduzione di anidride carbonica. Acer ha impostato un target per la riduzione delle emissioni di gas serra: il 30% in meno entro il 2015 e il 60% in meno entro il 2020. Inoltre, Acer continua a sviluppare innovativi prodotti green, lavorando insieme ai consumatori per ridurre le emissioni nocive. Nel 2009 abbiamo lanciato la serie di notebook Aspire Timeline che consuma il 40% in meno rispetto ai modelli tradizionali. L’Ultrabook Aspire S3 è caratterizzato da un’esclusiva tecnologia di power saving chiamata Acer Instant On, che riduce significativamente l’energia utilizzata durante il processo di avvio. Inoltre l’Ultrabook Aspire S7, lanciato nel 2012, utilizza il 94% in meno di lega di alluminio, rispetto agli altri prodotti monoscocca, con un notevole risparmio energetico. In futuro nelle prossime generazioni di prodotti utilizzeremo materiali riciclati, come la plastica, per abbassare ulteriormente il nostro impatto ambientale”.

In qualità di marchio globale, Acer crede che tutti i suoi uffici debbano condividere le responsabilità sociali. Acer ha quindi istituito il Global Corporate Social Responsibility Committee, composto da manager di alto livello, per affrontare globalmente il tema della responsabilità sociale. Acer è inoltre la prima società a Taiwan a stilare un inventario dei gas serra prodotti e a pubblicare un report sulla propria attività in 36 paesi e 166 uffici operativi. L’azienda continua a divulgare tutte le proprie attività in questo settore. Nel 2012, Acer ha effettuato la verifica sull’emissione dei gas serra da parte di organi indipendenti.

Negli ultimi anni sono stati riconosciuti gli sforzi e l’impegno di Acer in questo campo: nell’elenco Global Guide to Greener Electronics Companies, stilato da Greenpeace nel 2012, Acer compare al quarto posto. Inoltre nella valutazione CDP, Acer ha ricevuto il punteggio più alto tra i marchi ICT di Taiwan. Infine, Acer è al primo posto in Asia nell’elenco Conflict Minerals realizzato da Enough Project.

La consapevolezza della sostenibilità, la promozione del risparmio energetico, la riduzione di emissioni nocive e una crescita verde sono ormai necessità primarie. Grazie al supporto dei nostri partner, possiamo disporre di molte tecnologie innovative e opportunità di business per uno sviluppo economico green. Inoltre l’attenzione al tema di responsabilità sociale può rafforzare la competitività sul lungo periodo e l’impegno verso il CSR diventa un indicatore per misurare il valore degli investimenti.

Quest’anno per la prima volta, la EICC terrà il proprio meeting annuale a Taiwan nello stesso periodo. Perciò le aziende che ne fanno parte come HTC, Cisco, Flextronics, HP, IBM e Amkor Technology potranno raggiungere il forum CSR di Acer per condividere le proprie esperienze.

Informazioni su Acer: fondata nel 1976, Acer è una società tecnologica di informatica e comunicazioni, dedicata alla ricerca, allo sviluppo, al marketing, alla vendita e al supporto di prodotti innovativi, progettati per migliorare la qualità della vita delle persone. Acer realizza, attraverso una filiera produttiva “verde”, PC, monitor, proiettori, server, tablet e smartphone. Strumenti necessari ai propri clienti per esplorare oltre i propri limiti. Il Gruppo Acer impiega 8.000 persone in tutto il mondo, è al terzo posto nel mercato dei notebook (fonte IDC 2012), e ha realizzato nel 2011 un fatturato di 15,7 miliardi di dollari.

www.acer.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento