• Senza categoria
  • 0

MANUALE ANTI-BUFALE : 7 pagine per imparare a raccontare il clima sfatando le più comuni leggende metropolitane. Una iniziativa di Italian Climate Network ed Edizioni Ambiente

di Maria Lucia Caspani

On line dal 29 ottobre 2012
Finalmente disponibile da domani in traduzione italiana anche dal sito di Italian Climate Network (www.italiaclima.org) e di Freebook Ambiente (www.freebookambiente.it), il Manuale della demistificazione (“Debunking Handbook” nella versione originale). Un libro ready to use “anti-bufala” di sole 7 pagine per imparare a sfatare in modo efficace le leggende metropolitane sul riscaldamento del Pianeta. Il Debunking Handbook fornisce suggerimenti chiari e immediati smontando luoghi comuni duri a morire perché “un mito semplice è cognitivamente più attraente di una correzione ipercomplicata”. L’uscita in lingua italiana del manuale rinnova anche la stretta collaborazione di ICN con Edizioni Ambiente. Pubblicando il testo di John Cook e Stephan Lewandowsky ICN prosegue il cammino inaugurato lo scorso maggio con il primo corso in Italia dedicato a giornalisti e specialisti del mondo della comunicazione su “cambiamento climatico & media” organizzato in partnership con Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

“Questa pubblicazione esprime l’obiettivo primario dell’Associazione di contribuire all’aumento della consapevolezza della crisi climatica in atto nel Pianeta e quindi anche in Italia – ha detto Federico Antognazza, del Comitato Direttivo di ICN – Siamo di fronte ad una sfida storica: crediamo che diffondere strumenti adeguati per fare informazione basandosi su fonti scientifiche autorevoli possa contribuire a risvegliare l’interesse e il senso di responsabilità dell’opinione pubblica. Perché le persone comuni abbiano l’opportunità di elaborare opinioni fondate sulla realtà e non su leggende o miti metropolitani”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento