• Senza categoria
  • 0

‘Ripartiamo dalle idee’

di Maria Lucia Caspani
I dieci progetti vincitori del concorso ‘Ripartiamo dalle idee’

Premiate le idee di impresa nei settori fashion, food, trasporti e nuovi servizi B2C. Corriere della Sera, Armando Testa, SDA Bocconi e Intesa Sanpaolo ne seguiranno la realizzazione. Tutti i progetti nel nuovo portale www.corriere.it/ripartiamodalleidee

Nella sede di SDA Bocconi School of Management a Milano, Corriere della Sera, Armando Testa, SDA Bocconi e Intesa Sanpaolo hanno annunciato i vincitori del concorso Ripartiamo dalle idee, lanciato quest’anno a maggio con l’intento di dare un’iniezione di fiducia per uscire dalla crisi, stimolando lo sviluppo di nuove idee di impresa da realizzare sul territorio italiano entro il 31 dicembre 2013. Il concorso è stato accolto con grandissimo entusiasmo da 350 candidati a dimostrazione della capacità creativa e di innovazione che il nostro Paese è sempre pronto a esprimere. Tra i partecipanti sono stati selezionati 30 finalisti che hanno frequentato un corso di formazione per trasformare le idee innovative in progetti imprenditoriali. Le dieci idee premiate si concentrano soprattutto nei settori fashion, food, trasporti e nuovi servizi B2C, e hanno in comune la vocazione all’uso delle nuove tecnologie.

“Abbiamo lanciato questa iniziativa per incoraggiare le nuove generazioni a puntare su creatività e progettualità” – ha spiegato Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera. “Siamo convinti che servano segnali positivi concreti per aiutare il Paese a far emergere energie e processi di crescita”.

“Il concorso ha un notevole valore simbolico” – ha sottolineato il dean di SDA Bocconi School of Management Alberto Grando: “trasmette il messaggio positivo che il Paese può innescare processi di crescita”.

Marco Testa, presidente e amministratore delegato dell’Armando Testa, ha ribadito che “in questo momento la buona comunicazione deve mettersi al servizio delle idee giuste”, e ha ricordato il claim della campagna ideata per il concorso: “La crisi si vince con la creatività, l’orgoglio e la fiducia”.

Vittorio Meloni, direttore delle relazioni esterne di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato che la partecipazione della banca a Ripartiamo dalle idee “è coerente con l’impegno a favore delle nuove iniziative imprenditoriali e rende possibile, grazie anche alla collaborazione di Eurofidi, un sostegno finanziario ai progetti che verranno premiati.” Per accompagnare la realizzazione delle nuove idee Intesa Sanpaolo mette a disposizione una serie di iniziative mirate.

I dieci progetti di business saranno accompagnati nella loro evoluzione da un sito sviluppato ad hoc: www.corriere.it/ripartiamodalleidee/. L’Armando Testa studierà per le idee finaliste una campagna di lancio, il Corriere della Sera e Corriere.it metteranno a disposizione gli spazi, Intesa Sanpaolo contribuirà al sostegno finanziario dei progetti vincitori, mentre SDA Bocconi svilupperà un progetto di coaching individuale e formazione.

I 10 progetti vincitori:

BIOPIC. Renato Reggiani.

Webagricoltura verde per case e giardini: una BioStuoia o GeoStuoia di derivazione industriale riprogettata e disegnata per rendere semplice coltivare fiori e ortaggi.

B-YOUNG. Nicole Moellhausen.

Affitto di una vettura Ape con licenza di ambulante itinerante per diverse tipologie di prodotti.

DOMUS RENTAL. Alessandra Marconi, Luca Sinico.

Per i proprietari di immobili, un servizio completo per l’affitto di breve termine.

E.M. IND ENGINEERING. BEFORE CUSTOMER’S THINKING. Enrico Mazzieri.

Soluzione per ottimizzare i costi e i servizi legati alla ricambistica industriale, proponendo soluzioni alternative migliorative, con prodotti made in Italy.

FLYINCITY – LIVE FAST MOVE SMART.

Laura Trinchera, Lorenzo Trinchera, Antonio Evangelista, Roberto Evangelista.

Nuovo servizio di mobilità urbana: noleggio con conducente di moto/scooter.

HIGHSTRIT. Giulia Mantovani, Ilaria Mantovani, Andrea Cuffaro.

Piattaforma B2B2C per acquistare on-line in tutto il mondo i prodotti di abbigliamento

delle migliori boutique, riceverli nel negozio più vicino, provarli e nel caso farseli cambiare.

JOBCROP: BEYOND THE CV, YOUR TALENT MATTERS.

David Riccardo Battaglia, Alberto Albanese, Flavio Calvino, Maria Carnovale, Diego Zunino.

Nuovo sistema di recruiting, per esplorare il mondo Internet e scoprire giovani talenti.

LASTMARKETPRICE.COM. Jacopo Muzina.

Portale e-commerce che consente a produttori e distributori di mettere all’asta on-line merce in prossimità di scadenza, fine serie, cambio etichetta e fondi di magazzino.

PAXPRESS, PER RICORDARE SEMPRE. Veronica Addazio, Graziano Capponago del Monte.

Per commemorare chi non c’è più, un ricordo su carta e web a cura di esperti giornalisti con testi e foto fornite da parenti e amici della persona defunta.

TIP&GO. SEARCH.PLAN.GO.

Matteo Colò, Roberto Magnifico, Costanza Pedroni, Disheng Qiu, Luca Rossi.

Piattaforma web collaborativa per la pianificazione di itinerari door-to-door. Consente

di organizzare il proprio viaggio e prenotare ogni mezzo di trasporto (bus, treno, etc.).

http://www.stampa.unibocconi.it

‘Ripartiamo dalle idee’

di Maria Lucia Caspani
I dieci progetti vincitori del concorso ‘Ripartiamo dalle idee’

Premiate le idee di impresa nei settori fashion, food, trasporti e nuovi servizi B2C. Corriere della Sera, Armando Testa, SDA Bocconi e Intesa Sanpaolo ne seguiranno la realizzazione. (altro…)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento