• Senza categoria
  • 0

“Investimente”, iniziativa di finanza comportamentale

di Maria Lucia Caspani

“Investimente” è la prima iniziativa lanciata in Italia che applica la finanza comportamentale
all’attività di consulenza di promotori e private banker.
Investimente.it è realizzata da Schroders Italia in partnership scientifica con Matteo Motterlini, Direttore del CRESA (Centro di Ricerca in
Epistemologia Sperimentale e Applicata – Università Vita-Salute San Raffaele). Attraverso il sito web
Investimente gli operatori professionali – promotori finanziari e private banker – possono sottoporre ai propri
clienti il “Test dell’Investitore Consapevole” per individuare gli aspetti psicologici che condizionano le loro
decisioni d’investimento.
Il Test, realizzato in esclusiva per il mercato italiano, non si sostituisce ai questionari di adeguatezza e
appropriatezza previsti dalla normativa MiFID, né propone soluzioni d’investimento o asset allocation.
L’obiettivo è quello di individuare le emozioni e gli automatismi mentali che possono portare l’investitore a
scelte non ottimali. Al termine della compilazione, della durata di 15 minuti circa, viene generato un report
psico-finanziario personalizzato in due versioni (una per il cliente e una per il consulente) che fornisce
suggerimenti pratici per evitare i principali errori decisionali e acquisire maggiore consapevolezza.
È prevista una doppia modalità di fruizione: il Test può essere sottoposto dal professionista durante
l’incontro con il proprio cliente in modo da confrontarsi immediatamente sui risultati; in alternativa, il
consulente può invitare via email i clienti a compilarlo in autonomia, per poi commentare i risultati in un
incontro successivo. Investimente è navigabile anche da tablet ed è disponibile su Apple Store in versione
App per iPad.
Luca Tenani, Responsabile Distribuzione Italia di Schroders ha commentato:
“Con Investimente, Schroders vuole sostenere gli intermediari finanziari nel loro delicato compito, oggi più
difficile che mai. Lontano da logiche commerciali e questionari di profilazione classica, è uno strumento di
“lavoro” per aiutare i consulenti a conoscere meglio gli investitori e gli investitori a conoscere meglio sé
stessi. L’esigenza di una maggiore educazione finanziaria è sempre più sentita, complice la recente crisi
economica che ha complicato il rapporto con gli investimenti. Siamo convinti che fare educazione
finanziaria significa favorire la conoscenza non solo dei prodotti d’investimento ma anche del ruolo che
l’emotività e le “abitudini” giocano nel processo decisionale e nella percezione dei rischi. Migliorare la
consapevolezza del modo in cui si decide è fondamentale per effettuare scelte più serene e razionali.

Matteo Motterlini, Direttore del CRESA aggiunge:
“Quando prendiamo delle decisioni le trappole mentali in cui cadiamo sono ricorrenti, ostinate e
sistematiche perché dipendono da come è strutturato il nostro cervello. Le scelte finanziarie non fanno
eccezione. Dall’avversione alle perdite all’illusione di sapere, siamo predisposti a incorrere in errori di
valutazione. Non c’è modo migliore di smascherarli che mettendosi alla prova. Basato sulle più recenti
ricerche di finanza comportamentale, Investimente è uno strumento che trasferisce la teoria in pratica in
modo inedito, immediato e soprattutto intuitivo, fornendo suggerimenti personalizzati. I dati raccolti in forma
anonima e l’analisi statistica che ne consegue andranno inoltre ad alimentare le conoscenze sul rapporto
tra psicologia e decisioni finanziarie”.

www.schroders.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento